Vendesi Lancia a vela disegnata da Luigi Scotti

Perfetta lancia di 5,50 costruita da Michele Iavazzo

14/12/2018

La lancia Santa Rita di m 5,50 è stata costruita secondo tradizione dalle mani esperte del Maestro d'ascia Michele Iavazzo che segue e rinnova il lavoro artigiano della famiglia nella costruzione di barche in legno. La progettazione di Santa Rita è stata affidata all'ingegnere Luigi Scotti esperto di barche a vela latina e costruzioni tradizionali che ha interpretato perfettamente i desideri dell'armatore. Infatti le richieste sono state subito chiare e si è optato per una lancia di costruzione tradizionale, con chiodi e calafatar con legni di rovere e mogano senza resine. È nata cosi una barca stabile per la pesca costiera e le gite giornaliere, di dimensioni piccole per la gestione ottimale dell'armo a vela latina anche in solitario e doti veliche e di manovrabilità da poter soddisfare anche un velista esigente. l'8 luglio 2005 Santa Rita è stata varata confermando quelle doti che già a terra sono state evidenziate dalla grazia delle linee e dalla armonia di tutto lo scafo.
Nel 2008 con l'ingegnere Luigi Scotti è stato modificato l'armo da vela latina con un nuovo armo alla portoghese con un unica grande randa e boma, modifica che ha permesso di rendere più facilmente utilizzabile Santa Rita come barca a vela, veloce e stabile.
Nel 2015 il Maestro d'ascia Michele Iavazzo ha provveduto a un restauro completo del fasciame e della coperta.
In questo periodo Santa Rita è nel cantiere navale di Michele Iavazzo per il rimessaggio annuale e la pittura di tutta la barca.
È motorizzata con un motore elettrico del 2015 per le manovre in porto e un pannello solare per la ricarica delle batterie.
La vela di randa è nuova del 2018 della veleria Speed Sail.
Il prezzo è di euro 12.000
Potete richiedere ulteriore materiale illustrativo, piano velico e documentazione e foto della costruzione.
La barca è visibile ad Alghero dentro il cantiere di Michele Iavazzo e dopo sarà rimessa in acqua al porto di Fertilia.
La barca è perfetta, come nuova.

La barca ha partecipato al progetto www.sailzero.com

Per informazioni:

sim@marenostrum.it

cell. 335404630

Documenti allegati